Catania info@rinascendo.it +39 347 122 1662

Portare sorrisi e amore nelle corsie: corso per volontario socio-sanitario e volontario clown

CATANIA – Offrire una preparazione base come volontario socio-sanitario e volontario clown di corsia. Questo lo scopo del quarto Corso organizzato dall’associazione di volontariato Rinascendo Onlus, patrocinato dalla Arnas Garibaldi.
“Due Corsi che permettono – come dice la direttrice del corso Angela Leonardi –  di cambiare radicalmente la vita, una scelta d’amore”. Il corso, infatti, nasce per formare i futuri volontari insegnando loro l’approccio con i pazienti che si rivela fondamentale nel percorso di guarigione, soprattutto dei piccoli pazienti. I relatori saranno medici ed esperti in clown terapia
Il corso è aperto a tutti: “serve esclusivamente – dice ancora la Leonardi – un’anima capace di dare senza aspettarsi nulla in cambio. Il corso prevede uno stage e alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il ruolo del volontario è fondamentale, poiché nessuno deve restare da solo durante la malattia: ma non si può catapultare una persona in un ambiente come è la corsia ospedaliera senza la giusta formazione. Il volontario non predica, il volontario fa: regala il proprio tempo, in maniera gratuita. Il volontario è una figura centrale, il volontario è spinto dal grande amore verso chi soffre. È compassionevole ed empatico”.

 

Sono dunque aperte le iscrizioni al corso fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.